Eleganza, arte, fascino

LA cura e la perfezione DEL DESIGN ITALIANO

Il nostro segreto: la passione e i tessuti

Un’azienda senza tempo, dinamica e capace di cogliere con passione le sfide poste da un mercato complesso e in continua evoluzione, dove la maestria artigiana, i tessuti di pregio e le esclusive trame jacquard si incontrano in un tripudio di colori. Qui si fondono il miglior design italiano e le antiche tecniche orientali di lavorazione dei tessuti, prima ricamati a mano poi arricchiti da particolari tecniche di tintura.
sciarpe ricamate

Tessuto dipinto a mano

Il decoro a mano sui tessuti rende ogni capo unico ed originale. Un indumento prezioso e irripetibile.

sciarpe ricamate

Ricami artigianali

L’artigianalità in una delle sue più aggraziate forme espressive. Ricami fatti per durare nel tempo.

sciarpe ricamate

Stoffe di pregio

A seguito di un’accurata selezione, utilizziamo solo i migliori tessuti provenienti da tutto il Mondo.

Il colore da sempre la nostra guida

Colore! Questo è l’unico termine che può riassumere in un “flash” la storia di questa piccola azienda che, dalla fine degli anni Settanta, si è presentata sul mercato con l’obiettivo di offrire prodotti classici ma rielaborati con nuove ed originali idee .

E furono per prime le cravatte, prodotto classico per eccellenza, ma presentate non già con i tradizionali colori “fumo di Londra”, bensì con coraggiosi abbinamenti che rendevano i tipici regimental obsoleti e tristi al cospetto delle nuove proposte, in cui blu/giallo/rosso/verde si rincorrevano e si mescolavano offrendo effetti nuovi e graditissimi dal mercato.
Poi la cravatta cominciò a tramontare, travolta dalla smania di libertà, leggerezza, trasgressione che caratterizzarono gli anni Ottanta e Novanta e così l’uomo “elegante” lasciò il posto all’uomo “sportivo”, anche e soprattutto nei santuari dell’eleganza formale come banche, uffici, ospedali ed in generale tutti i luoghi pubblici.
Dunque questo simbolo che, pensate, veniva acquistato anche e solo per fare collezione (conosco persone che ne hanno fino a 200 riposte nei casalinghi armadi) imboccò il viale del tramonto… anche se nella moda “mai dire mai”, tant’è che oggi si comincia ad avere la sensazione di un graduale ritorno ad una più sobria e classica eleganza.

E quindi furono le sciarpe! Idea geniale ed improvvisa come l’arcobaleno che spunta inaspettato dal grigiore della pioggia. E ancora il colore a dominare la scena.
Preziosamente ricamate e dipinte a mano, decorate da fiori colorati in gradi dimensioni. Fu di nuovo clamoroso successo. Ad indossarle uomini e donne indistintamente, d’inverno e d’estate purché ricche di colori e di ricami. E purché fossero sciarpe “Camerucci”!

Il successo continua ma l’azienda guarda avanti e cosa estrae dal cilindro?

È giunta l’ora degli chemisier, abitini sportivi, e indovinate? Con stampe colorate, sempre più colorate e vivaci, adatti soprattutto al tempo libero, per quelle giornate in cui il sole è alto nel cielo e riscalda il cuore e la mente. Da indossare con leggerezza e gioiosa spensieratezza.

Ecco, questa è la Camerucci srl e potete scommettere che il futuro riserverà altre sorprese, ma fin d’ora di una cosa siate certi: sarà sempre il colore ad illuminare il nostro percorso.

Il Fondatore,

Il nostro brand, Camerucci Archivio

La qualità alla base della nostra mission

Camerucci nasce agli inizi degli anni ’80 con l’obiettivo di offrire prodotti di alta qualità al giusto prezzo. Per molti anni fu la cravatta la grande protagonista, oggi alle cravatte si affiancano pregiate sciarpe, scialli e accessori, rigorosamente realizzati a mano.